giovedì 15 settembre 2011

Català-Roca

Domenica di passione per me. Una mostra fotografica mi ha mostrato gratuitamente il fianco e io ho affondato le zanne (Web Site).


Lui era di Valls. Valls è questo paesino a sud di BCN che ha partorito due delle principali tradizioni catalane: i Calçot e i Castellers.
Lui è un fotografo.

La fotografia ha per me tre difetti, se proprio vogliamo trovarli. Non c’è musica. Non c’è profumo. E quasi sempre non c’è movimento.

Qui era diverso.
Guardando le sue fotografie venivo risucchiata da questo bianco-nero espressivissimo. Mi trovavo vestita con i calzetti bianchi alla caviglia infilati nelle scarpine lucide e nere, la gonna a vita alta lunga cinque centimetri sotto le ginocchia, una camicetta bianca e i capelli bigodinati. E potevo immaginarmi esattamente il prima e il dopo. Molte delle foto sono in posa. Ma erano così intense che sembrava semplicemente di aver messo per errore in pausa un film. Sai cosa accadeva esattamente pochi minuti prima. E ti puoi immaginare anche gli attimi successivi.

Nelle sue foto c’è Dalì, c’è Hemingway. Nelle sue foto ci sono Barcellona e Madrid 60 anni fa’.  Tra le foto c’è questa, che mi ha colpito incredibilmente.


È una zingara. I suoi piedini nudi poggiano su Montjuïc. Alle sue spalle Barcellona.

Ho scoperto che è un suo scatto a fare da copertina a uno dei miei libri preferiti.

Ho scoperto che nel parco del Retiro a Madrid ha scattato una foto che assomiglia molto a una delle mie. E mi sono sentita orgogliosa.



Qui si possono vedere altre delle sue foto.

Nessun commento:

Posta un commento